ABLETON LIVE 8: TUTTI I DETTAGLI

E' stata annunciata l'imminente uscita della versione n. 8 del software nato per i producer ma diventato poi uno standard anche nelle live performance: Ableton Live.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Nuovo motore di groove: possiamo estrarre il groove da file audio o MIDI, creare groove pattern in tempo reale e quantizzare. 
  • Nuovo motore di warp: sarà possibile applicare il warp a degli eventi audio sistemando direttamente gli eventi stessi sulla timeline. E' stato inoltre aggiornato il Beat Mode ed è stato completamente rinnovato il Complex Warp Mode. Inoltre, è possibile dividere file audio in slices da assegnare a tracce MIDI.
  • Looper: una funzione importante, senza le limitazioni di un supporto hardware. E' già configurato per il supporto tramite controller remoto e riconosce automaticamente il tempo dei loop.
  • Nuovi effetti: Vocoder, Multiband Dynamics, Overdrive, Limiter and Frequency Shifter.
  • Miglioramenti in generale: Crossfade in tempo reale nella Arrangement View, MIDI editing migliorato, tracce in gruppo, un ingranditore di schermata e altro ancora.

Ma non sono le uniche novità. A dire il vero, sono certo che tutte le innovazioni di questa versione cambieranno radicalmente il modo di concepire la musica.

La prima è senz'altro la possibilità di condividere i propri Live Sets in tempo reale con altre persone e creare musica insieme direttamente sul web! Un sistema di upload e download che lavora in background provvede a permettere a più persone insieme di lavorare allo stesso progetto, mentre l'autofreeze permette di lavorare anche se non si possiedono plugin e vst. Nel caso di condivisione con un producer non in possesso di Ableton, sarà possibile fornire una versione a tempo gratis semplicemente condividendo il Set.

Il Max for Live, invece, permette di entrare nel cuore di Ableton e "sviscerarlo" per fondere strumenti, effetti, costruire nuovi sinth, fondendo controller e Live in una macchina micidiale. 

Abbiamo a disposizione addirittura un set di icone per creare la nostra versione personale di Ableton con macchine uniche e originali:

La ciliegina sulla torta, invece, è l'Ableton Performance Controller: l'APC40, nato dall'unione di Ableton e Akai Professional. 109 bottoni, sedici fader rotativi circondati da anelli di led luminosi, 8 slider per i canali, uno per il master e uno per il crossfader, il tutto posizionato proprio come la Session View. Sarà il top per mixare, produrre, remixare, ma soprattutto per dimenticarsi completamente del mouse.

In questo video, la spiegazione dettagliata di tutte le funzioni di questo eccezionale controller:

Fonte: Ableton.com

Si preannunciano grossi e interessanti cambiamenti nel campo musicale, grazie a questa novità. Dite la vostra nei commenti!

Nessun commento: